Il debutto di Autori in prestito quest’anno è affidato ad Ascanio Celestini, attore e autore teatrale considerato uno dei rappresentanti più importanti del nuovo teatro di narrazione. Sabato 6 ottobre (ore 17.30) sarà a Luzzara per raccontare i libri, i film e la musica della sua vita.
Lo farà in un luogo speciale, il Teatro Sociale, che proprio sabato sarà riaperto al pubblico dopo il progetto di recupero e ristrutturazione che l’ha salvato dall’abbandono. Un piccolo “gioiello” da 99 posti che finalmente sarà restituito alla comunità.
Ascanio Celestini è attore, drammaturgo e regista. Tra le sue opere di narrativa si ricordano Storie di uno scemo di guerra (P. Bagutta) e La pecora nera (P. Anima). Nel 2017 ha registrato un disco, Parole sante (P. Ciampi). Nel 2011-2012 ha realizzato lo spettacolo Pro Patria, nel 2015 ha dato alla stampe il libro Un anarchico in corsia d’emergenza, scritto con M.L. Gargiulo. Nel 2015 ha debuttato con Laika. È del 2017 lo spettacolo Che fine hanno fatto gli indiani pueblo? Storia provvisoria di un giorno di pioggia.