Cinema, libri e fumetto sono il pane quotidiano di Alessandro Beretta, promotore culturale e critico. Il direttore artistico del
Milano Film Festival sarà protagonista di Autori in streaming lunedì 23 novembre (ore 20.45), chiamato a dispensare al pubblico i suoi consigli di lettura, ascolto e visione. In collaborazione con la Biblioteca Sognalibro di Casalgrande. Interviene Maurizio Casini, bibliotecario.
Milanese, classe 1978, Beretta dal 2001 collabora al Corriere della Sera e all’inserto La Lettura occupandosi di narrativa italiana. È tra i soci fondatori della libreria indipendente Verso a Milano.
Da 22 anni, per Esterni, è coinvolto nel Milano Film Festival di cui è direttore artistico dal 2011, attualmente insieme a Gabriele Salvatores. Ha curato con Alberto Saibene il volume “Storie sparse. Racconti, fumetti, illustrazioni, incontri e topi” (Il Saggiatore, 2011) di Giovanni Gandini, fondatore di Linus, e scritto la biografia “Peter Sellers, un camaleonte rosa” (Bevivino, 2005). Ha pubblicato racconti su L’accalappiacani e Nuovi Argomenti e continua, imperterrito, ad ascoltare musica emo-core.