L’esperienza della letteratura orale tra parole, onomatopee, traduzioni, suoni, ritmo e narrazione, direttamente dalla viva voce degli autori. È il Piccolo festival sonoro della letteratura, che andrà in scena il prossimo 18 dicembre (dalle 10 alle 23) al Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia. Una maratona – firmata Arci Reggio Emilia da un’idea di Paolo Nori – che vedrà protagonisti Alfonso Cuccurullo, Fausto Vitaliano, Ilide Carmignani, Andrej Longo, Ugo Cornia ed Emidio Clementi.
Durante l’intensa giornata in compagnia della letteratura ci si potrà ristorare da Food in Chiostri, lo spazio curato da Pause – Atelier dei Sapori accanto al Laboratorio Aperto. Sconto del 10% per gli spettatori del festival sul pranzo e sulla cena alla carta e sull’aperitivo.
L’apertura del festival (ore 10.30) è affidata all’attore e narratore Alfonso Cuccurullo, che dedicherà il suo intervento spettacolare ai più piccoli (dai 4 ai 10 anni) tra letture animate e “Racconti in eufonia“. Cuccurullo realizza spettacoli di narrazione per tutte le età e dal 2003 conduce laboratori teatrali, di narrazione e di lettura ad alta voce presso scuole e biblioteche. Tra le varie attività cui si dedica ci sono corsi di sensibilizzazione e formazione per genitori ed educatori, realizzazione di audiolibri e collaborazione con esperti di lettura per l’infanzia.
Nel pomeriggio (ore 15) l’appuntamento è con “Kaboom” di Fausto Vitaliano, sceneggiatore di Topolino. Con lui – a colpi di Gulp, Sbam e Splash – si viaggerà alla scoperta delle onomatopee nei fumetti. Fausto Vitaliano è nato in Calabria ma vive pressoché da sempre a Milano. Sceneggia fumetti e cartoni animati per Disney e Rainbow. Ha pubblicato storie a fumetti anche per Sergio Bonelli, Edizioni BD e BD Music. Ha lavorato per radio, tv e giornali, tradotto libri e curato, per Feltrinelli, i volumi antologici di Beppe Grillo e di Michele Serra. Insieme a quest’ultimo ha scritto il monologo teatrale Tutti i santi giorni. Ha pubblicato per Laurana i romanzi Era solo una promessa, Lorenzo Segreto e La grammatica della corsa e per Bompiani La mezzaluna di sabbia, primo volume della serie delle ultime indagini di Gori Misticò.
Alle 16.30 il suono delle parole e della loro traduzione sarà al centro dell’intervento di Ilide Carmignani, una delle traduttrici più importanti dell’attuale panorama letterario. Il suo intervento, “Il Senso Del Suono E Il Suono Del Senso“, verterà sul lavoro del traduttore, i cui ingredienti fondamentali sono senso, suono e ritmo. Carmignani è nota soprattutto per essere la “voce” di Luis Sepúlveda e di Roberto Bolaño, collabora con le più grandi case editrici italiane. Vincitrice del premio di Traduzione Letteraria dell’Instituto Cervantes, da sempre si dedica con passione a far conoscere il lavoro del traduttore, sia attraverso seminari, conferenze e scritti (suo il libro Gli Autori Invisibili: incontri sulla traduzione letteraria), sia curando gli eventi sulla traduzione del Salone del libro di Torino.
Lo scrittore napoletano Andrej Longo (ore 18) leggerà alcuni brani dei suoi libri che raccontano “Schegge di di Napoli“, alternati al dialogo con il pubblico. Un reading in cui la metropoli partenopea si disvelerà insieme alla sua lingua, come accade nelle opere di Longo senza sconti né ipocrisie. Andrej Longo, nato a Ischia, è autore di opere teatrali, radiofoniche e cinematografiche. Nel catalogo Sellerio Solo la pioggia (2021) e dei suoi precedenti romanzi Chi ha ucciso Sarah? del 2009 (2021), e a seguire Dieci (2007), vincitore del Premio Bagutta e del Premio Chiara.
Ugo Cornia prenderà la scena alle 19.30 con alcune letture dal suo ultimo libro, “La vita in ordine alfabetico“, una sorprendente enciclopedia sentimentale di piccole e grandi storie da una provincia mitica, remota e vicinissima, tra eroi improvvisati e urgenze indifferibili. Cornia è nato a Modena nel 1965 e insegna italiano e storia in una scuola superiore della città. Suoi racconti sono apparsi su “Il Semplice” e su “Il diario”. Ha pubblicato i romanzi Sulla felicità a oltranza (1999), Quasi amore (2001), Roma (2004), Le pratiche del disgusto (2007), Autobiografia della mia infanzia (2010), Il professionale. Avventure scolastiche (2012), Animali (2014), Buchi (2016); ha pubblicato inoltre Le storie di mia zia (2008), Modena è piccolissima (con Giuliano Della Casa, 2009), Operette ipotetiche (2010), Sono socievole fino all’eccesso. Vita di Montaigne (2015) e Favole da riformatorio (2019).
Emidio Clementi (ore 21.30), scrittore e musicista, fondatore e voce del gruppo musicale Massimo Volume, chiuderà il Piccolo festival sonoro della letteratura con un reading dalla sua ultima fatica letteraria, “La Ragione Delle Mani“, racconti di “uomini straordinari” e illustri sconosciuti che nuotano controcorrente per fuggire all’anonimato, reinventandosi senza successo. Dopo quasi 30 anni di attività ininterrotta, Clementi è considerato tra gli artisti più versatili e interessanti del panorama italiano, capace di raccogliere l’apprezzamento dei critici sia sul fronte musicale sia letterario. Èautore, tra gli altri, di Matilde e i suoi tre padri (Rizzoli, 2009), La notte del Pratello (Fandango Libri, 2001), L’ultimo Dio (Fandango Libri, 2004), La ragione delle mani (Fandango Libri, 2012) e L’amante imperfetto (Fandango Libri, 2017).
Il Piccolo festival sonoro della letteratura è realizzato da Arci Reggio Emilia in collaborazione con Reggio Children e Pause atelier dei sapori, con il contributo del Comune di Reggio Emilia, Bando Cultura #RE20/21 e con il sostegno di Gruppo Hera, Regione Emilia-Romagna, Mappe Narranti, Coop Alleanza 3.0, Librerie Coop.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, con Green Pass rafforzato e prenotazione non obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni (indicare a quale appuntamento si intende partecipare): biglietteria@arcire.it
PROGRAMMA
ore 10.30
Alfonso Cuccurullo
Racconti In Eufonia
ore 15.00
Fausto Vitaliano
Kaboom – Ascoltare Con Gli Occhi
ore 16.30
Ilide Carmignani
Il Senso Del Suono E Il Suono Del Senso
ore 18.00
Andrej Longo
Schegge Di Napoli
ore 19.30
Ugo Cornia
La Vita In Ordine Alfabetico
ore 21.30
Emidio Clementi
La Ragione Delle Mani