🟠 IMPORTANTE 🟠
A causa di motivi non dipendenti dalla sua volontà, Carmen Pellegrino non sarà presente a Reggiolo venerdì sera. Ma nulla è perduto: stiamo cercando di programmare una nuova data – che presto vi comunicheremo – per ascoltare i consigli d’autore della scrittrice.
Si è autodefinita “abbandonologa” e il neologismo è finito nell’Enciclopedia Treccani. Carmen Pellegrino, scrittrice e storica, è la prossima protagonista di Autori in prestito. Venerdì 3 dicembre (ore 21) a Reggiolo, a Palazzo Sartoretti, ci guiderà alla scoperta dei libri, della musica e dei film della sua vita. L’appuntamento è in collaborazione con la Biblioteca di Reggiolo.
Scrittrice e storica, ha concentrato i suoi studi sui movimenti collettivi di dissidenza, l’esclusione sociale e le condizioni di sfruttamento. Coautrice di varie opere collettanee (tra le quali Qui si chiama fatica; Non è un paese per donne; Novantadue), con il romanzo Cade la terra (2015) ha vinto il premio Rapallo Carige opera prima e il premio Selezione Campiello. Con il secondo romanzo Se mi tornassi questa sera accanto (2017) ha vinto il premio Dessì. La felicità degli altri (2021) è stato selezionato nella cinquina finalista del Premio Campiello.